Luigi Torreggiani
fotografie
Gjirokastra, Albania - 2014
1 / 13 ◄   ► ◄  1 / 13  ► pause play enlarge slideshow thumbs
Gjirokastra, Albania - 2014
Monnalisa
Lubiana, Slovenia - 2011
2 / 13 ◄   ► ◄  2 / 13  ► pause play enlarge slideshow thumbs
Lubiana, Slovenia - 2011
Ernesto "Che" Guevara
Torino - 2015
3 / 13 ◄   ► ◄  3 / 13  ► pause play enlarge slideshow thumbs
Torino - 2015
Garibaldi
Cortona (AR) - 2014
4 / 13 ◄   ► ◄  4 / 13  ► pause play enlarge slideshow thumbs
Cortona (AR) - 2014
Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini
Arezzo - 2017
5 / 13 ◄   ► ◄  5 / 13  ► pause play enlarge slideshow thumbs
Arezzo - 2017
Lenin e Stalin
Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina - 2014
6 / 13 ◄   ► ◄  6 / 13  ► pause play enlarge slideshow thumbs
Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina - 2014
Babbo Natale
Barga, Garfagnana - 2017
7 / 13 ◄   ► ◄  7 / 13  ► pause play enlarge slideshow thumbs
Barga, Garfagnana - 2017
Papa Francesco e la Regina Elisabetta
Toscana - 2015
8 / 13 ◄   ► ◄  8 / 13  ► pause play enlarge slideshow thumbs
Toscana - 2015
Una pornodiva
Noiaris, Carnia - 2015
9 / 13 ◄   ► ◄  9 / 13  ► pause play enlarge slideshow thumbs
Noiaris, Carnia - 2015
Papa Giovanni
Vienna, Austria - 2016
11 / 13 ◄   ► ◄  11 / 13  ► pause play enlarge slideshow thumbs
Vienna, Austria - 2016
Goethe
Bibbiena (AR) - 2015
12 / 13 ◄   ► ◄  12 / 13  ► pause play enlarge slideshow thumbs
Bibbiena (AR) - 2015
Totò e Alberto Sordi
Santa Maria in Carda - 2015
13 / 13 ◄   ► ◄  13 / 13  ► pause play enlarge slideshow thumbs
Santa Maria in Carda - 2015
Un fotografo

RisVolti

"Con un dipinto puoi prendere elementi di base dal mondo e creare qualcosa che è più complesso della situazione di partenza. Una fotografia fa il contrario: prende il mondo, e mette ordine in esso, lo semplifica"
Stephen Shore

Il viso è l'elemento fondamentale per riconoscere un essere umano: le fototessere delle carte d'identità non ritraggono di certo mani, piedi o altre parti del corpo! Le strade delle nostre città sono piene di volti, sia reali che sotto varie forme di rappresentazione. Mi interessano molto quest'ultime, cioè quelle tracce, presenti un po' ovunque, che indicano la registrazione di un passaggio, su questa terra, di un singolo essere umano. Quando le facce rappresentate si incastrano nel paesaggio in determinati contesti, con particolari disposizioni, in una certa luce, sento l'esigenza di fotografarle. Quei volti mi colpiscono, innescando dei ris-volti: conseguenze, strascichi, effetti di una visione. I risvolti però sono anche quelle ripiegature che poniamo ad un abito per renderlo più comodo, per adattarlo alle nostre misure. Ognuno di questi visi, con gli opportuni aggiustamenti, può anche raprpesentare una parte di noi.

loading